I prodotti True Earth hanno caratteristiche uniche.
La prima caratteristica è di non avere una colorazione "tradizionale", mi spiego.
Tutte le pitture per modellismo hanno due componenti principali. Il colorante ed il legante. Il colorante è una particella di pigmento, spesso di origine organica. Per essere utilizzato nelle pitture viene macinato più o meno finemente, ed il suo aspetto ricorda una briciola di pane, ruvida e di forma irregolare.
Quando stendiamo il colore, sia a pennello che ad aerografo, queste forme rotolano le une sulle altre, ed incastrandosi come possono, non riescono ad sistemarsi in modo uniforme.
Inoltre tendono ad intasare l'aerografo, ad incollarsi agli attrezzi, anche perchè il legante che "li tiene assieme" deve essere molto più forte, per compensare gli spazi vuoti. Soprattutto ad aerografo richiedono di conseguenza dei diluenti specifici per fluidificarli. A base di solventi, odorosi e poco sani se modelliamo in casa.
Prodotti True Earth come gli SDW Shading Colors, i Filter & Wash, gli SDW Rust invece, non contegono pigmento.
Tecnicamente si chiamano formulazioni "resina in fase acquosa". In effetti non c'è acqua nei prodotti, ma sono perfettamente diluibili in sola acqua, non servono diluenti specifici. Sono inodori e possiamo tranquillamente modellare in casa senza infastidire noi stessi ed i nostri familiari.
Altre curiosità sulle formulazioni True Earth.
Qui sotto : pittura a pennello di una mimetica complessa con gli SDW Shading Colors, True Earth. Nessun segno di pennellata !
s