La tecnologia SDW

La ricerca True Earth.

SDW è l'acronimo di Slow Drying Waterbased - In base acqua a lenta asciugatura.

La piacevole stesura di una pittura e la sfumabilità sono state stata finora possibili solo con prodotti a solvente: olii, smalti. Ma con l'inconveniente dei solventi, dell'odore, del difficile utilizzo.

Gli acrilici dal canto loro richiedono una forte diluizione per essere stesi. Per alcuni acrilici la stesura a pennello è difficile se non impossibile, l'uso ad aerografo richiede diluenti specifici. In ogni caso la loro breve asciugatura non permette la sfumatura.

Ed io volevo una pittura "universale" : ottima sia a pennello che ad aerografo, coprente ed uniforme, facile da utilizzare, e con in più la sfumabilità tipica degli olii.

Per far ciò, una delle caratteristiche necessarie era una asciugatura più lenta. Ed ottenerla in prodotti in base acqua è frutto di uno studio durato anni. Aggiungere semplicemente un medium ritardante non mi dava risultati soddisfacenti, da nessun punto di vista.  E' stato necessario riprogettare da zero una nuova pittura, con la ricerca di coloranti appositi, leganti appositi...

Sono nati così gli SDW Shading Colors, e la tecnologia SDW è stata poi estesa ai Filter & Wash, agli SDW Rust, ai Dust Wash, in misura diversa a seconda della linea di prodotti e dell'utilizzo a cui è destinata.

Insieme alla formulazione in resina, la tecnolgia SDW contribuisce ad esempio alla scorrevolezza degli SDW Shading Colors nell'aerografo, od a realizzare facilmente colature di ruggine sfumate a pennello con gli SDW Rust.

I tempi di asciugatura, diversi a seconda delle linee, sono comunque più brevi degli olii.

Il tutto, tipicamente True Earth, in formulazioni assolutamente prive di solventi, inodori e diluibili ove necessario in semplice acqua. 

Altre curiosità sulle Formulazioni in resina True Earth.

 

Qui sotto : colorazione e weathering in contemporanea utilizzando gli SDW Shading Colors.