Chevy Bel Air '51

Questo è, a memoria... il mio primo modello di auto civile, divertentissimo !

Dato che ero impaziente di provare vari effetti sulla carrozzeria, ho iniziato da qui, primerizzando l'esterno con Preshading Primer.

  Ho poi macchiato le parti sporgenti con un abbondante strato di Scrap Hard.

 

 Quando asciutto, ulteriore macchiatura con gocce abbondanti di Scrap Hard, qua e la.

 

Ecco come si presenta Scrap Hard quando asciutto.

A questo punto iniziamo a dipingere con gli SDW Shading Colors. Dapprima con un velo di TESC62 Avorio solo nelle parti superiori.  Per creare un effetto di pattern puntinato, la pittura viene stesa non diluita, a bassa pressione (meno di 1 bar), e spruzzando più colore del dovuto (overspray), tirando molto indietro il grilletto dell'aerografo. Una delle caratteristiche degli SDW Shading Colors è di poterli aerografare non diluiti anche a bassissima pressione, senza bloccare l'aerografo.

 

Nella zona posteriore si vede bene questo primo effetto di leggero pattern.

Abbassiamo ulteriormente la pressione (circa 0,3-0,5 bar) ed aerografiamo un poco di TESC02 Bianco. L'effetto pattern puntinato è ora ancora più visibile. In ogni caso, asciugando, la finitura è liscia.

 

Il colore vero e proprio è dato da varie combinazioni di TESC02 Bianco, TESC03 Cyan Blue e TESC45 Sky Blue. In alternativa puoi partire direttamente dal Primary Set TESE07, con Cyan, Bianco e una punta di TESC02 Giallo.

Anche questi colori sono dipinti a bassa pressione, lasciando trasparire qua e là delle zone di primer.

 

 

Quando la pittura è asciutta, un paio d'ore bastano, viene rimossa con un pennello a setole dure.

Ed ecco l'effetto di pittura craccata e sfogliata !

Con un mix di TESC62 Avorio, TESC02 Bianco e TESC99 Additivo Opaco

Si creano delle colature nitide e sottili, tirando la pittura dal basso verso l'alto.

I massicci paraurti in metallo vengono dapprima dipinti con TESM05 Gun Metal 

Mentre i sottili profili in TESM02 Light Metal.  Le pitture della linea SDW Shading Metals sono ottime per la stesura a pennello.

E' il momento di completare il weathering della carrozzeria, con i prodotti contenuti nel RUST SDW Set. Partiamo dal più chiaro, Rust Intense 5, leggermente diluito in acqua per creare delle ampie macchie e colature attorno alle aree scrostate.

Proseguiamo con i toni più scuri in sequenza, Rust Intense 1, Rust Intense 3, e poi Rust Intense 2, restringendo progressivamente l'area di applicazione.

 

A seguire...