Cromo, come fare

Le parti cromate contenute nei kit sono decisamente inadatte per un modello in scala, sia che tu lo voglia riprodurre usurato che nuovo. A meno di volere un effetto giocattolo...

Inoltre, la pulizia delle varie bave di stampo rimuove parte della cromatura.

Come fare ? Per ottenere un effetto cromo "in scala", stendi TEWM10 Chrome, della linea W Metal direttamente sulla plastica, di qualunque colore essa sia. In questo caso ho spruzzato Chrome senza diluirlo, ad una pressione di ca. 1,5 bar, alternando una passata di colore ad una passata di sola aria, e sovrapponendo così varie passate fino ad ottenere l'effetto uniforme che vedi nelle due immagini qui sotto, prese con luci diverse.

Se vuoi un effetto più sobrio, puoi ad esempio stendere prima W Metal TEWM07 Iron, che è un colore semi-metallico più scuro.

E poi stendere una leggera velatura di Chrome, privilegiando le zone più sporgenti, senza coprire del tutto il colore sottostante. Puoi anche provare, come base, altre tonalità di W Metal a tuo gusto.

Una delle caratteristiche dei W Metal, rispetto ad altri e più noti colori alla nitro, è di poterli sovrapporre a piacimento senza intaccare gli strati sottostanti.