SDW Shading Colors - Manuale d'uso

Colori per divertirsi

Questa pagina è in aggiornamento, gli argomenti verranno progressivamente completati ed arricchiti da immagini esplicative.

Un po di tecnica..

Cosa differenzia gli SDW dai normali acrilici ?

Le due caratteristiche principali degli SDW Shading Colors sono assenza di pigmento, ed una asciugatura più lunga rispetto agli altri acrilici in commercio. ( per saperne di più vai QUI ).

Perchè ? 

Perchè la combinazione di queste due caratteristiche permette di avere una pittura molto più stendibile quando dipingi a pennello, con una maggiore uniformità dello strato. Per non dire che l'atto stesso di pennellare diventa più piacevole...

Quando invece dipingi ad aerografo, non ti si bloccherà mai, a qualunque pressione e nemmeno con la pittura non diluita. E' il classico problema degli acrilici normali che asciugano sull'ago, bloccando il flusso e costringendoti a svuotare e ripulire l'aerografo. E questo impone spesso di lavorare con pitture diluite all'estremo, con diluenti dedicati e/o altri additivi fluidificanti. Con gli SDW invece, non hai nemmeno bisogno di un diluente specifico.

Ma oltre ai vantaggi suddetti quando dipingi "normalmente", possono fare ancora di più :

La loro lenta asciugatura permette di sfumarli come colori ad olio ! Non sono acrilici additivati da un medium che ne rallenta l'asciugatura. Negli SDW questa caratteristica è prevista fin dalla progettazione iniziale. Il che li rende molto più performanti per il weathering, per dipingere figurini...

Ma cè di più. Se metti un poco di pittura in una tavolozza, o in un recipiente aperto, la pittura si addensa lentamente. In questo stato è ancora più simile ai colori ad olio ed altrettanto sfumabile !

In ogni caso i tempi di asciugatura sono molto più veloci rispetto ad un olio.

 

Qui sotto le istruzioni dettagliate :

 

 

Primer

 

Dipingere una base di colore a pennello

 

Dipingere una base di colore ad aerografo

 

Combinazioni di prodotti

 

Filtri e Lavaggi

 

Pulizia strumenti

 

gli Additivi

 

Camouflage sfumato a pennello

 

Figurini con tecnica ad olio

 

Figurini con tecnica ad acrilico