Info - Filter & Wash

I nuovi FILTER & WASH True Earth ereditano le già ottime qualità dei precedenti Filtri Trasparenti, in una nuova formulazione ancora più piacevole nell'uso e lavorabile più a lungo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI :

  • I  FILTER & WASH True Earth sono veri filtri. Mentre tutti gli altri filtri o lavaggi in commercio sono formulati con un pigmento macinato e disciolto in un legante, la parte “colorante” dei FILTER & WASH True Earth è una finissima resina, formulata appositamente per lasciarsi attraversare dalla luce, alterando progressivamente i  colori senza soffocarli.
  • Versatilità.  Utilizzabili ome filtri, come lavaggi, per colature e striature. A pennello o aerografo. E per delicati effetti di luce/ombra in un metodo di post-shading, comodo e  veloce soprattutto su mezzi mimetizzati o dipinti in più colori.
  • Piacevoli nell’uso, sfumabili e lavorabili a lungo grazie alla tecnologia SDW, esclusiva True Earth.
  • Nessun solvente ne odore, solo acqua.
  • Purezza. Nessun residuo grazie alla formula “tutto resina in acqua”. Si utilizzano fino all’ultima goccia.
  • Non richiedono trasparenti protettivi sulla pittura di fondo.
  • Estremamente scorrevoli nell’aerografo, senza mai bloccare l’ugello.
  • Facilissima pulizia di aerografo e pennelli, solo con acqua.
  • Lunga durata del prodotto fresco nella tavolozza, anche per ore secondo la quantità.  Se addensati si possono riprendere con acqua.
  • Tempi di asciugatura regolabili a piacere, che consentono facili correzioni e riprese con un semplice pennello inumidito in acqua.
  • Rimovibili con sola acqua e sapone entro alcune ore dall'applicazione.

 

Confronto con i Fltri Trasparenti

Chi fino ad oggi ha utilizzato i FILTRI TRASPARENTI True Earth, noterà che con tempi di asciugatura regolabili a piacere, l’utilizzo è ancora più facile e piacevole, una maggior sfumatura, un miglior flusso nell'aerografo, ed una finitura leggermente più opaca.

Anche la versatilità aumenta e sarà ancora più facile ottenere colature e striature più o meno marcate e sfumate.

I metodi di post-shading finora illustrati per i Filtri Trasparenti nei tutorial e nei libri non cambiano, se non per il fatto che sarà ancora più facile metterli in pratica.

I toni più scuri sono ancora più concentrati, e richiederanno una maggior diluizione, mentre aumenta la progressività dei toni ex DECOLORAZIONE, ora LIGHT & FADING.

Per facilitare l’identificazione, nomi e tonalità di alcuni fra i Filtri Trasparenti più utilizzati sono stati ripresi dai nuovi FILTER & WASH.

Noterete anche che nonostante la nuova formulazione del prodotto, il prezzo è invariato.

Metodo facile Filtro + Lavaggio

Questo è il metodo di utilizzo più facile.

E' il metodo ideale quando vogliamo utilizzare la stessa tonalità di FILTER & WASH sia come filtro globale che come lavaggio sui dettagli- c.d. pinwash.

E' preferibile una pittura di fondo opaca, quindi si risparmia anche l'usuale  passaggio di trasparente lucido sopra ai colori.

Si diluisce un  tono di FILTER & WASH True Earth a scelta con sola acqua pulita. 1 parte di filtro per 1 o 2 parti di acqua. Lo si stende sulle parti da trattare, e si rimuove l'eccesso da quelle zone in rilevo che sono piane e prive di dettagli. Si lascia asciugare il tutto al riparo dalla polvere.

 

Non serve altro, ed in un solo passaggio si ottiene un risultato nitido e pulito, senza solventi ne odori.

 

Utilizzo come Filtri

FILTRO GLOBALE

E’ detto  “filtro globale” una sottile patina di filtro, più o meno uniforme su tuto il modello, che aggiunge profondità ai colori, li armonizza fra loro, favorisce l’effetto scala ed il realismo.

Date le loro caratteristiche di purezza, ed assenza di pigmenti classici nella formulazione, i FILTER & WASH True Earth si possono utilizzare come fossero veri e propri "filtri fotografici". In grado di alterare a piacere colori e combinazioni di colore, senza soffocarli, ma arricchendone la cromaticità.

Stendete sul modello un velo sottile di filtro, puro o poco diluito in acqua. Tiratelo bene e uniformatelo spennellando sempre nella stessa direzione. In alternativa, l’aerografo è il metodo più veloce.  Vedi all’apposita voce.

Per questo tipo di applicazione non serve alcuno strato di  trasparente sopra alle pitture, una pittura di base opaca o appena satinata è preferibile ad una lucida, sia che il filtro venga steso a pennello che ad aerografo.

 

Utilizzo come Lavaggi

LAVAGGI

Per i lavaggi sulle superfici intricate e ricche di dettagli, è adatta una pittura sottostante da semi-opaca a semi-lucida. Se la pittura è troppo opaca, basta stendere prima un velo di CRYSTAL LOCK True Earth, lasciandolo asciugare diverse ore prima di effettuare il  lavaggio.

Per realizzare i lavaggi, i FILTER & WASH True Earth si possono  utilizzare puri o pre-diluire. Consigliabile per le prime prove 1 parte di filtro per 1 parte di acqua.

Prima bagnare la parte da trattare con acqua, per facilitare lo scorrimento del lavaggio negli interstizi, e poi stemperarvi il filtro diluito. Ripulite gli eccessi dalle zone lisce.

 

Il risultato è preciso è pulito, senza odori ne solventi...

 

LAVAGGI SELETTIVI-PINWASH

Sono lavaggi realizzati solo attorno ai dettagli rialzati, rivettature, negli angoli e nei recessi, per evidenziarli.

E' una tecnica particolarmente utile quando ad esempio abbiamo utilizzato un dato tono di FILTER & WASH come filtro globale, e vogliamo utilizzarne uno più scuro solo per la definizione dei dettagli. Oppure quando vogliamo la massima pulizia, ad esempio per esaltare le forme di un mezzo nuovo.

E' preferibile una superficie da satinata a semi-lucida. Se la pittura è troppo opaca, basta stendere un velo di CRYSTAL LOCK True Earth, lasciandolo asciugare diverse ore prima di effettuare il  lavaggio.

Per le prime prove diluite 1 parte di FILTER & WASH in 1 parte di acqua. Si stende pochissimo filtro con un pennello fine solo attorno ai dettagli, ai rivetti, intorno ai pannelli rialzati e dentro le pannellature incise. Per una sfumatura morbida, evitare eccessi.

Il risultato sarà una precisa e pulita definizione dei dettagli.

Utilizzo ad Aerografo

I FILTER & WASH True Earth sono estremamente scorrevoli e puliti nell'aerografo, grazie alla formulazione priva di pigmenti.

Per stendere un filtro su tutto il modello, o comunque su aree grandi, è possibile utilizzarli puri o diluiti a piacere con sola acqua.

Nel caso vogliamo stenderli in modo abbondante, si possono abbreviare i tempi di asciugatura diluendoli con acqua e SDW ADDITIVO LUCIDO. I colori sottostanti sono preferibili da opachi a satinati.

Regolare proporzionalmente la pressione dell’aria in funzione dell’aerografo e della densità del filtro.  (Minor diluizione = pressione più alta).

 

UTILIZZO LOCALIZZATO

 

Per aerografare i Filter & Wash su piccole aree, o per tracciare linee delicate, non vanno diluiti.  Si imposta una pressione abbastanza alta, ca. 1,5 - 1,8 atm. , e si chiude molto il regolatore posto in coda all'aerografo.

Il metodo migliore per evitare eccessi, è di lavorare in leggera controluce, per vedere il riflesso umido della spruzzata sul modello, invece di aspettarsi un cambiamento cromatico immediato, come avverrebbe per una pittura.

Ricordatevi che sono filtri, non pitture. Lavorano in trasparenza e non sono progettati per coprire. Quindi si spruzza solo un minimo di filtro sulla zona da trattare.  Si lascia asciugare, si verifica il risultato ed eventualmente si stende un successivo strato, lavorando  in passaggi progressivi.

 

PULIZIA DELL'AEROGRAFO

La fase di pulizia è incomparabile. Basta qualche goccia d'acqua, perchè la formulazione tutto-resina scorre via e non aderisce all'aerografo.

PostShading

I FILTER & WASH True Earth, grazie alla loro purezza, possono essere stesi in sequenza per ottnere effetti di post-shading.

Stendere luci ed ombre per esaltare l'effetto tridimensionale tramite i FILTER & WASH è perticolarmente utile sulle mimetizzazioni, perchè ci evita di schiarire e scurire ogni singolo colore. I filtri si adatteranno ai vari colori su cui li applichiamo, incrementando inoltre l'armonia cromatica e l'effetto scala.

Tempi di Asciugatura

I tempi di asciugatura dei nuovi FILTER & WASH True Earth sono più lenti rispetto ai precedenti Filtri Trasparenti, a tutto vantaggio della lavorabilità e delle possibilità di correzione. Rimangono comunque più brevi rispetto ai prodotti a smalto od olio.

La diluizione con acqua e SDW Additivo Lucido, consigliata per il solo uso ad aerografo per stesura ad aerografo, accelera proporzionalmente il tempo di asciugatura.

Qualche goccia di filtro non diluito lasciato in un recipiente rimane utilizzabile a lungo, anche per ore, in proporzione alla quantità ed alla temperatura. Se si addensa, si può riprendere con un minimo  d’acqua.

No solventi - Inodori

Come tutti gli altri prodotti True Earth, i  FILTER & WASH sono assolutamente privi di solventi, di sostanze pericolose o infiammabili, e sono del tutto inodori.

Per la diluizione si utilizza sempre e solo acqua pulita.

Rimovibili

I FILTER & WASH True Earth sono rimovibili con acqua e normale sapone entro qualche ora dalla applicazione.

Scelta dei Filtri adatti

Date le caratteristiche di progressività e trasparenza dei FILTER & WASH True Earth, qualunque filtro può essere utilizzato su qualunque colore, in funzione di quello che vogliamo fare.

Sono formulati per adattarsi ai colori ed anche agli schemi mimetici più complessi, favorendo il realismo complessivo del modello.

Il metodo per scegliere un filtro è estremamente semplice : basta fare un confronto fra i colori del modello ed il tono del filtro, per capire cosa possiamo ottenere dalla sua applicazione.

Ad esempio Light & Fading 1, con il suo tono chiaro e caldo, se utilizzato come filtro globale su questa mimetica ha un impatto minimo sul giallo sabbia di base, perché le due tonalità sono molto simili. Schiarisce il rosso brunastro, e scalda il verde che è un tono freddo, schiarendolo. Otteniamo quindi una maggiore armonia complessiva dei  colori, che aumenta in proporzione al numero di velature che stendiamo dello stesso filtro.

Le specifiche date nella descrizione di ogni filtro vi aiuteranno a trovare la combinazione adatta allo scopo.