• Descrizione

Vedi prima di tutto la sezione Primer

Gli SDW Shading Colors hanno una composizione diversa dagli altri acrilici. E quindi anche il loro utilizzo ad aerografo è diverso.

Spesso, gli altri acrilici "normali" più grossolani e pesanti richiedono ugelli grandi. Richiedono inoltre una forte diluizione con diluenti specifici ed un flusso lento (minore pressione). Tutto questo per evitare che asciughino sulla punta dell'aerografo, intasandolo e bloccando il flusso. E per fare in modo che non asciughino parzialmente nel tragitto fra aerografo e superficie del modello, cosa che crea un effetto di ruvidità/ buccia d'arancia sul tuo modello.

Vediamo invece come si comportano gli SDW Shading Colors :

La combinazione fra le micro-resine coloranti e la lenta asciugatura dannò una maggiore fluidità. Favoriscono l'utilizzo di ugelli piccoli, dallo 0.15 allo 0.20. Gli ugelli più grandi, indispensabili per i normali acrilici più grossolani e pesanti,sono inutili.

La maggior parte dei lavori può essere realizzata anche con la pittura non diluita. Per l'eventuale diluizione puoi utilizzare semplice acqua, alcool etilico, denaturato, isopropilico. Puoi anche utilizzare diversi fra i diluenti per acrilici disponibili in commercio, ma non è necessario.

In caso di diluizione, ti consiglio di effettuarla in un contenitore a parte, mescolando bene. Non nella coppetta dell'aerografo.

Prediligono pressioni più alte. Ad esempio con la pittura non diluita un Olympos hp 100 b o un Fengda BD 180 con ugelli da 0.2 richiedono ca.1.5-2.0 bar. Per un Infinity CR Plus con ugello da 0.15 la pressione può essere un poco più bassa.

Diluendoli, ed a seconda del lavoro da realizzare, puoi abbassare proporzionalmente la pressione. Ma sarà sempre più alta rispetto agli altri acrilici nelle stesse condizioni.

Data l'asciugatura più lenta, con aerografi a doppia azione ti consiglio di spruzzare più aria e meno colore rispetto a quello che faresti con gli altri acrilici. In questo modo ti sarà facile ottenere strati sottili, lisci ed uniformi con una asciugatura più veloce.